Cercare casa a Vicenza e provincia: mercato immobiliare e prezzi

  Cercare casa a Vicenza e provinciaEccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica di Aarchitettura.it dedicata a chi si appresta a cercare casa a Vicenza e provincia. Già negli articoli scorsi abbiamo avuto modo di sentire l’architetto Gio Vencato ed i geometri Ezio Centomo e Pierluca Battilana, i volti di Aarchitettura.it, e proseguiamo ancora con i loro consigli .

Nel precedente articolo abbiamo chiesto loro alcuni consigli utili per iniziare l’avventura del cercare casa, mentre oggi parliamo di mercato immobiliare e di un po’ di prezzi.

Cercare casa a Vicenza e provincia oggi conviene

Cercare casa oggi convieneIl mercato immobiliare oggi attraversa una fase stagnante e risente fortemente della crisi economica che l’Italia sta scontando, oltre che dello stato di incertezza che vivono molte famiglie. A questo va aggiunta una fase di grande cambiamento imposta dall’applicazione delle normative degli ultimi anni in tema di contenimento energetico, di certificazione energetica e acustica degli edifici.

Ma – come si dice – non tutto il male viene per nuocere. Nella staticità del mercato, infatti, il momento è quantomai ottimale per cercare casa e trovare una soluzione rispondente ai nostri sogni ad un prezzo molto conveniente.

Dal 2010, anno in cui la crisi del settore immobiliare a Vicenza e provincia si è fatta sentire più sensibilmente, sul mercato si è accumulato un considerevole patrimonio invenduto. Oggi quindi abbiamo a che fare con una sovra-offerta che determina un ulteriore calo dei prezzi.

A onor del vero, va detto che l’accesso al credito non è affatto cosa così immediata né tantomeno semplice. Prestiti e mutui dalle banche e dagli istituti di credito sono sempre più difficili da ottenere non solo per chi si appresta a cercare casa a Vicenza e provincia. Ecco allora che seguire i consigli utili di Gio, Ezio e Pierluca per individuare l’immobile che fa per voi, potrebbe evitarvi spiacevoli sorprese.

“Cercare casa a Vicenza e provincia non è mestiere per sprovveduti – commentano i tecnici di Aarchitettura.it – e va prestata ogni attenzione nella scelta dell’immobile che fa al caso nostro. Purtroppo sulla piazza si trovano tutt’oggi edifici che dietro alla facciata di un buon prezzo nascondono materiali non all’altezza dello stesso. Affidarsi ad un tecnico navigato non sarà mai uno spreco di tempo e soldi e permetterà di levare diverse castagne dal fuoco.”

Una mano al portafoglio

Cercare casa quanto mi costaVediamo allora un po’ di prezzi indicativi.

Quando ci si appresta a cercare casa a Vicenza e provincia va tenuto ben presente che l’opzione “arredato”, a discapito di quel che si può sentir raccontare, non è così frequente. Anzi, soprattutto se si tratta di un immobile datato, rischia di essere addirittura una penalizzazione in quanto non si tratta solitamente di mobilio di pregio.

Mai dire mai, però, perché dentro alla nota “cassapanca della nonna” potrebbe anche essere nascosto un tesoro. Se così non fosse un eventuale trasloco dei vecchi mobili verso la discarica o un magazzino – a voi la scelta – sarebbe pur sempre un costo di cui vi dovrete far carico.

Con particolare riferimento alle zone della Valle dell’Agno e di quella del Chiampo i prezzi medi per un edificio al grezzo si aggirano tra i 1.300 ed i 1.700 € al metro quadro. A determinare il valore finale sono poi le dotazioni complementari come autorimesse, cantine, giardini, ecc.

Il costo “chiavi in mano” per una casa normale con finiture commerciali è compreso tra i 1.600 ed i 1.800 €/mq, ai quali vanno aggiunti alcuni costi.

In particolare:

costo del terreno. Volendo dare una quotazione di massima, per una abitazione standard il terreno può arrivare ad incidere anche per 40.000 euro;

ricavo lordo dell’impresario edile che realizza l’immobile (utile d’impresa+oneri finanziari).

Infine, oggi sempre più edifici di ultima costruzione vengono realizzati in classe energetica B o A, dovendo rispondere alle più recenti normative in tema di efficienza energetica, e questo fa salire ulteriormente i costi di acquisto.

Concludiamo anche questo secondo appuntamento dedicato ai cercatori – più o meno disperati – di casa. Qui sopra abbiamo parlato di mercato immobiliare e abbiamo dato un quadro generale dei costi medi per metro quadrato degli immobili sul mercato a Vicenza e provincia.

Se vuoi sapere di cosa abbiamo parlato nei precedenti articoli ti consigliamo di leggere “Cercare casa a Vicenza e provincia: consigli, idee, suggerimenti”  e “Cercare casa a Vicenza e provincia: 5 regole d’oro“.

Alla prossima, come sempre su www.aarchitettura.it.

Creative Commons License
This work by giovencato is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *