Il valore delle case degli italiani e’ 4 volte il P.I.L.

Una notizia curiosa ed interessante è stata diffusa dal presidente dei Notai italiani per mezzo dell’agenzia ANSA; noi ve la giriamo per prendere un po’ di coraggio in questi tempi difficili. In buona sostanza si tratta di questo: l’insieme del patrimonio immobiliare posseduto dagli italiani vale sul mercato edilizio 6355 miliardi di euro!

Come dire che, con i nostri immobili, possiamo coprire per 4 anni il debito pubblico nazionale (2000 miliardi di euro), augurandoci che nel frattempo si taglino i costi della Cosa pubblica.

(ANSA) – ROMA, 22 NOV – Le case degli italiani valgono 6.355 miliardi, il patrimonio immobiliare residenziale è ”pari a 4,2 volte il Pil e tre volte il debito pubblico”. Così il presidente del Consiglio del Notariato, Maurizio D’Errico. ”Si tratta di una significativa porzione della ricchezza e del reddito nazionale – spiega – che può essere un motore importante per la crescita. Per questo vogliamo contribuire al rilancio del mercato immobiliare attraverso riforme che possano aiutare i cittadini” e le imprese.

Creative Commons License
This work by giovencato is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *